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ITIL v3. Una panoramica completa.

ITIL v3. Una panoramica completa. (PDF – Italian)

Questo breve paper intende fornire un’introduzione ad ITIL v3 e di riflesso presentare le linee guida per una gestione ottimale dei processi ed un’erogazione migliore dei servizi interni all’azienda.

Negli anni ottanta venne richiesto all’attuale OGC (Office of Government Commerce) di sviluppare un approccio standard per fornire servizi IT di qualità.
Questo approccio doveva essere rigorosamente svincolato da qualunque fornitore e/o cliente.
Da questo sforzo è nata la libreria di best practice ITIL (Information Technology Infrastructure Library TM) che oggi è alla sua terza edizione, pubblicata nel Maggio 2007.

Per i servizi IT si parla di ISO 20000 come del riferimento per l’organizzazione dei servizi informatici teso al miglioramento dell’erogazione dei servizi IT, ponendosi
come obiettivo il raggiungimento della massima qualità dei servizi erogati e un massimo contenimento dei costi.
Volendo parlare di standard ISO, è giusto citare l’ISO 9000 (ISO-9000:2000) che propone un sistema di gestione per la qualità, definendo, descrivendo e studiando i singoli processi al fine di avere un controllo sulla maturità dell’azienda.

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