home|blog|CATTOLICA LIFE: CONTROLLARE L’ANDAMENTO DELLE TUE POLIZZE VITA ONLINE

CATTOLICA LIFE: controllare l’andamento delle tue polizze vita online

Il cliente

Cattolica Life è una compagnia assicurativa del Gruppo Cattolica Assicurazioni che gestisce prodotti e polizze per diversi distributori in Italia. La compagnia ha sede in Irlanda, nel cuore finanziario della città di Dublino.

L’esigenza

Nel 2014 Cattolica Life ha deciso di fornire un servizio ulteriore ai propri clienti mettendo loro a disposizione un portale sicuro dove poter controllare l’andamento delle polizze, vederne i versamenti e le valorizzazioni. Valori e polizze dovevano essere aggiornati automaticamente da appositi file.

L’iscrizione al portale deve avvenire solamente per gli utenti che hanno già sottoscritto una polizza e bisogna quindi controllare la corrispondenza tra codice fiscale e polizza richiesta.

Per dare supporto tecnico ai clienti che utilizzano il portale ci era stato chiesto di creare un’area ad hoc dove l’utente potesse inviare il problema riscontrato per fornirgli assistenza.

Le problematiche e relative soluzioni

Si è partiti dal disegno del portale cercando di tenere l’interfaccia pulita, davvero pulita, per fare in modo che l’utente una volta entrato sul portale potesse navigare e trovare tutto con estrema semplicità. Prevenire problematiche legate alla navigazione utente è fondamentale.

 

home-insurance-mockup

 

I file generati da IPSI vengono scaricati e processati per aggiornare i valori giornalmente.

 

In questo progetto la complessità è “variabile” perché dati ed esigenze sono in costante evoluzione in base alle nuove funzionalità o nuove informazioni da mostrare. Inizialmente le informazioni per gli utenti erano relativamente poche e i valori venivano aggiornati mensilmente caricando manualmente dei file forniti da IPSI, partner tecnologico delle compagnie assicurative in Europa, ma con la necessità di avere valori aggiornati ogni giorno è stata richiesta un’esportazione giornaliera. Con l’aumentare  delle informazioni a disposizione i file da importare hanno variato struttura, sono aumentati di numero e vengono scaricati da un server sicuro dove la nostra applicazione accede tramite SFTP per processarli.

Questi progetti sono tra i più gratificanti perché a fronte di esigenze puntuali e più complesse riusciamo a trovare la soluzione grazie ad un confronto diretto con il cliente, realizzarla con cura e rimanere flessibili e pronti per gli aggiustamenti e le migliorie in corso d’opera.

Il portale lo trovate all’indirizzo: https://home-insurance.cattolicalife.ie

Scopri cosa facciamo

share:

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*