DEA System: Bluetooth e automazione

4 minuti di lettura
DEA System: Bluetooth e automazione
DEA System s.p.a. si occupa di automazione dal 1993 e fornisce prodotti di alta tecnologia sia per l'uso domestico sia per l'uso industriale. La qualità delle proprie realizzazioni le hanno permesso negli anni di intraprendere un percorso di internazionalizzazione importante, aprendo filiali in Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Inghilterra, Germania, Polonia e Bielorussa.

La nuova sfida


Il nuovo progetto di DEA System coinvolge una serie di nuovi prodotti da affiancare a quelli già presenti per aggiungere funzionalità ulteriori e sfruttare le possibilità date dalle nuove tecnologie. Il prodotto che ci ha riguardato direttamente è stato il NET-NODE un modulo Bluetooth Smart da collegare alle schede di controllo per poter comunicare tramite smartphone oltre che manualmente. L'obbiettivo era di sviluppare due APP: una rivolta ai clienti per sostituire il classico radiocomando e l'altra rivolta agli installatori per poter configurare gli apparati.
Le esigenze più importanti per quest'ultima erano:

  • Supporto per iOS e Android.

  • Flessibilità per le modifiche durante lo sviluppo.

  • Possibilità di poter cambiare/aggiornare le informazioni riguardanti le schede in autonomia senza aggiornare l'APP.

  • Poter salvare i dati degli installatori su cloud per condividere e non perdere le informazioni in caso si cambi lo smartphone.


DEA System: Bluetooth e automazione

DEA System cloud


Per permettere di descrivere le varie schede (attuali e future) e fornire alle APP tutte le informazioni necessarie per comunicare correttamente abbiamo realizzato un portale dove poter inserire tutti i dati in modo strutturato nonché realizzato le API per consentire alle APP di reperirli. Sempre all'interno del portale è presente un'area installatori in cui poter registrare le proprie licenze per abilitare funzionalità aggiuntive e visualizzare le applicazioni legate all'account.

DEA System: Bluetooth e automazione

DEAinstaller e DEAuser


Per uno sviluppo rapido su entrambi i sistemi operativi abbiamo scelto la tecnologia di React Native mentre per la comunicazione Bluetooth, non essendo supportata direttamente, abbiamo creato un modulo nativo. A parte questa mancanza il resto ha confermato la solidità e maturità del progetto lanciato da Facebook con una community in fermento e sviluppo costante.
A fine sviluppo l'APP per gli installatori, DEAinstaller, è in grado di:

  • Aggiornare il proprio database interno con i futuri rilasci di prodotti.

  • Creare e sincronizzare gli impianti tra le varie APP collegate allo stesso account.

  • Aggiornare il firmware del nodo e delle schede.

  • Cambiare la configurazione di una scheda in modo semplice e intuitivo.

  • Gestire i radiocomandi registrati nella scheda.

  • Visualizzare la documentazione tecnica di ogni scheda.


I link ai rispettivi store: iOS / Android

Vi lasciamo al video di DEA System che mostra ancora più chiaramente il risultato finale