GOOGLE ACCELERA SULLA SICUREZZA

2 min read
Partiamo spiegando in modo molto semplice qual è la differenza tra i protocolli HTTP e HTTPS.
L’Hyper Text Transfer Protocol (HTTP) è un protocollo usato per la trasmissione di informazioni sul web e quindi su un architettura client-server.

L’HTTP over Secure Socket Layer (HTTPS) è sempre un protocollo di comunicazione web ma sicuro perché all'interno di una connessione criptata. Questo consente di autenticare il sito che si visita, proteggere la privacy nonché l’integrità delle informazioni scambiate.

Da anni Google incoraggia l'utilizzo del protocollo HTTPS al posto del, non sicuro, HTTP e dall'anno scorso molte pagine HTTP sono state marcate come "non sicure". Questo lo si nota dall'etichetta "Not secure" che Chrome antepone all'indirizzo della pagina.

Da Luglio 2018 con il rilascio di Chrome 68, tutti i siti in HTTP saranno segnati come non sicuri. Questo non vuol dire che quelle pagine non saranno più accessibili agli utenti ma che Google stesso le segnalerà come non sicure, diretto suggerimento all’utente di diffidare del sito in oggetto e levare i tacchi.

Leggete cosa dice Google: https://blog.chromium.org/2018/02/a-secure-web-is-here-to-stay.html

Il vostro sito è pronto per rispettare le indicazioni di Google sulla sicurezza? Se hai dubbi o vuoi risolvere questo problema, contattaci!