Perché fiscolo e RESA?

4 min read
Oggi vi raccontiamo come siamo arrivati a sviluppare fiscolo e RESA per la gestione di fatture e offerte online e seguire l'avanzamento di progetti e attività.

Nel 2011 avevamo una cartella per le offerte, una per le fatture e ogni volta partivamo da un modello, cambiavamo data, testi e rifacevamo i conti. Ritenuta, IVA, non imponibile e cassa.. si doveva ogni volta controllare tutto. Per i progetti solitamente facevamo riunione il lunedì per mettere a fuoco la situazione e poi via senza però una precisa misurazione del tempo impiegato e una chiara situazione di quello che era l'avanzamento lavori. Essendo una piccola agenzia, le pause caffè vengono in aiuto per fortuna.

Nacque l'esigenza di avere un'applicazione per la contabilità e per la gestione dei progetti. Cercammo, ne trovammo diverse e provammo quelle che ci ispiravano maggiormente ma senza trovare quella adatta a noi. Un'applicazione semplice da utilizzare, tagliata su misura per le piccole aziende, magari online così possiamo controllare l'andamento anche da tablet. Se poi avesse una grafica moderna e non quello sfondo grigio e i duemila campi da riempire meglio.

Per la gestione progetti fummo più fortunati perché trovammo un'applicazione online che faceva al caso nostro. Ci piacque, era moderna, gratuita e fatta bene ma un anno dopo fu acquisita cambiando veste e funzionalità. Nuovamente da capo.

Nel frattempo maturammo l'idea di farcela su misura e poco dopo si iniziò a parlare di fiscolo & RESA.

 

Man mano che la utilizzavamo, ci siamo resi conto che la gestione di fatture e progetti poteva essere utile anche ad altri e così abbiamo deciso di metterla online gratuitamente.


 

Le esigenze erano chiare, le elencammo e ordinammo per priorità, disegnammo le interfacce cercando di immaginare al meglio l'utilizzo pratico e iniziammo lo sviluppo. Pensammo fin da subito che potesse essere utile ad altri professionisti o piccoli studi e creammo quindi la struttura di conseguenza.

Quello che ci serviva prima possibile era:

  • poter creare le fatture online, avere un resoconto dell'andamento economico e un elenco delle fatture da incassare;

  • un promemoria che stimasse l'ammontare dell'IVA da versare e quando versarla;

  • avere una prima nota semplice e chiara per far accedere il commercialista e agevolarlo nella consultazione;

  • poter catalogare i documenti e le ricevute della banca e collegarli alle eventuali fatture;

  • dare la possibilità al commercialista di scaricarsi i file;

  • creare un progetto, delle attività, prenderle in carico e tener traccia del tempo impiegato;

  • vedere quali attività stavano svolgendo i colleghi.


Partendo da queste necessità, in questi tre anni abbiamo aggiunto molte funzionalità e cerchiamo giorno per giorno di migliorare il servizio offerto. Prima di aggiungerne una ci chiediamo se sia davvero utile o se complica inutilmente l'interfaccia e il suo utilizzo. Quello che ci sta veramente a cuore è che l'applicazione sia sempre più intuitiva e pratica nello svolgere i suoi compiti.

 

In questi ultimi mesi abbiamo implementato la versione a pagamento con la quale è possibile creare fatture elettroniche, preventivi e personalizzare i modelli di documenti e offerte.


 

Il riscontro degli utenti o una loro segnalazione è davvero molto preziosa per migliorare il servizio e correggere eventuali errori.
Il semplice passaparola poi ci aiuta molto a diffondere il servizio.

Per maggiori informazioni: http://www.innove.it/it/prodotti

Prova subito fiscolo e RESA

 
This website uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our privacy policy.By closing this banner or clicking on any other item of this page, you agree to the use of such cookies.