I nostri cinque anni
8 min read
Un momento di riflessione sugli anni passati e uno sguardo al domani.
A 28 anni con l’entusiasmo post universitario e dopo alcune esperienze lavorative non del tutto positive, abbiamo svuotato e rinnovato completamente un vecchio salone di parrucchieri per ospitare le nostre idee.
Nel Gennaio del 2009 nasce Innove: soluzioni e servizi web, siti internet, e-commerce, grafica e immagine coordinata.
Volevamo distinguerci, fare progetti di qualità, studiare e migliorarci continuamente su tutto quello che riguarda il web. Sembrava tutto molto chiaro.
Nel progetto iniziale eravamo in tre ma lavorando assieme tutti i giorni sono sorte delle incompatibilità che ci hanno portato a rimanere in due.
Abbiamo dovuto capire quali sono i punti di forza delle persone e come trovarne altre di qualità con cui collaborare per soddisfare particolari esigenze dei clienti.
Servono clienti in grado di fidarsi, capire l’importanza di questo mezzo e la professionalità che serve per raggiungere certi risultati.
Il mercato è rovinato da realtà mediocri che hanno creato nel tempo diffidenza e ostilità verso questo settore. Da una parte non si percepisce la qualità di un lavoro e dall’altra si cerca solamente il profitto.
Oltre ai siti web abbiamo pensato fin da subito a realizzare nostri progetti da proporre ai clienti.
Siamo passati per l’email marketing, l’assistenza clienti e Froolic: un portale in cui condividere e cercare eventi in modo gratuito e veloce. Abbiamo avuto riscontri iniziali positivi ma alla fine non hanno dato i risultati attesi e abbiamo quindi deciso di abbandonarli o rivederli.
Queste esperienze ci hanno permesso di:
Di conseguenza quest’anno presentiamo fiscolo e RESA.
Dal 2009 si parla di crisi tutti i giorni, di giovani disoccupati e imprenditori che non trovano persone adeguate ai loro bisogni anche se il problema è forse antitetico: molti imprenditori sono inadeguati.
Per fortuna non è sempre così: con nostro grande piacere molti giovani sono venuti a proporci le loro idee e abbiamo conosciuto bravi imprenditori.
Nel 2012 abbiamo conosciuto Diskos, una scuola di grafica e comunicazione, dalla quale ogni anno ospitiamo bravi stagisti per grafica e web.
Il 2014 si apre con una nuova immagine e una nuova consapevolezza: vogliamo comunicare con forza e trasparenza chi siamo e come lavoriamo. http://www.innove.it
È stato un lungo percorso durato quasi un anno e ha definito completamente il nostro modo di presentarci.
Thoughts about the past and a look into the future.
We were in our late 20s when we cleared and renovated an old hairdresser salon to give more space to our projects and ideas.
Everything happened right after the exciting times of the University and some unsatisfying jobs here and there.
In January of 2009, we did Innove: web solutions, e-commerce and corporate identity.
We wanted to stand out, to make quality projects, to study and to continually improve on everything that involved the web. It all seemed very clear.
After and initial ramp up and tough staff selection we consolidated the core team and we were ready to face a very challenging industry especially in our area.
As a matter of fact this market has been mostly deteriorated and disrupted by people and providers with low expertise, little quality and a mostly unique target to cash in quickly and deliver poorly.
With this framework it was up to us to re-establish the missing trust with our clients and working together to make them aware of the efficiency and importance of the new technological tools and services we could deliver.
But that wasn’t enough: in addition to websites and web design we always thought that our target was to support our clients by providing them other tools and services.
We went through email marketing, customer service and Froolic: a free web portal to quickly share and search for events. It was an essential process that allowed us to refine and streamline many of our internal and external processes.
Some important lesson learned:
Along came 2009 the year of recession where the every day topics were crisis, unemployment and entrepreneurs who do not find young people that fit their needs.
The problem is perhaps antithetical: many entrepreneurs are inadequate and our old fashion economy needed a steer: with our great pleasure many young people approached us to talk about their ideas and we came across good entrepreneurs as a proof that our "factory-oriented" region has also great fresh talents that can make a change and improve things day after day.
In 2012 we met Diskos, a graphic and communication school, from which we host interns for graphics and web design every year.
2014 opens with a brand new identity and awareness: we want to communicate strongly and transparently who we are and how we work. http://www.innove.it
It was a long journey that lasted almost a year and has completely defined the way we present ourselves.
Moreover, we are proud to present "fiscolo" and "RESA"; two user-friendly tools to manage book keeping and project management for our italian based SMEs.
A 28 anni con l’entusiasmo post universitario e dopo alcune esperienze lavorative non del tutto positive, abbiamo svuotato e rinnovato completamente un vecchio salone di parrucchieri per ospitare le nostre idee.
Nel Gennaio del 2009 nasce Innove: soluzioni e servizi web, siti internet, e-commerce, grafica e immagine coordinata.
Volevamo distinguerci, fare progetti di qualità, studiare e migliorarci continuamente su tutto quello che riguarda il web. Sembrava tutto molto chiaro.
Nel progetto iniziale eravamo in tre ma lavorando assieme tutti i giorni sono sorte delle incompatibilità che ci hanno portato a rimanere in due.
Abbiamo dovuto capire quali sono i punti di forza delle persone e come trovarne altre di qualità con cui collaborare per soddisfare particolari esigenze dei clienti.
Servono clienti in grado di fidarsi, capire l’importanza di questo mezzo e la professionalità che serve per raggiungere certi risultati.
Il mercato è rovinato da realtà mediocri che hanno creato nel tempo diffidenza e ostilità verso questo settore. Da una parte non si percepisce la qualità di un lavoro e dall’altra si cerca solamente il profitto.
Oltre ai siti web abbiamo pensato fin da subito a realizzare nostri progetti da proporre ai clienti.
Siamo passati per l’email marketing, l’assistenza clienti e Froolic: un portale in cui condividere e cercare eventi in modo gratuito e veloce. Abbiamo avuto riscontri iniziali positivi ma alla fine non hanno dato i risultati attesi e abbiamo quindi deciso di abbandonarli o rivederli.
Queste esperienze ci hanno permesso di:
- studiare e provare nuovi strumenti che da allora utilizziamo ogni giorno
- ricordare la realtà in cui viviamo (non siamo in California)
- capire che gli insuccessi fanno parte del lavoro
- dimostrare che le buone idee non bastano
- imparare ad avere pazienza e perseverare
Di conseguenza quest’anno presentiamo fiscolo e RESA.
Dal 2009 si parla di crisi tutti i giorni, di giovani disoccupati e imprenditori che non trovano persone adeguate ai loro bisogni anche se il problema è forse antitetico: molti imprenditori sono inadeguati.
Per fortuna non è sempre così: con nostro grande piacere molti giovani sono venuti a proporci le loro idee e abbiamo conosciuto bravi imprenditori.
Nel 2012 abbiamo conosciuto Diskos, una scuola di grafica e comunicazione, dalla quale ogni anno ospitiamo bravi stagisti per grafica e web.
Il 2014 si apre con una nuova immagine e una nuova consapevolezza: vogliamo comunicare con forza e trasparenza chi siamo e come lavoriamo. http://www.innove.it
È stato un lungo percorso durato quasi un anno e ha definito completamente il nostro modo di presentarci.
Our five years
Thoughts about the past and a look into the future.
We were in our late 20s when we cleared and renovated an old hairdresser salon to give more space to our projects and ideas.
Everything happened right after the exciting times of the University and some unsatisfying jobs here and there.
In January of 2009, we did Innove: web solutions, e-commerce and corporate identity.
We wanted to stand out, to make quality projects, to study and to continually improve on everything that involved the web. It all seemed very clear.
After and initial ramp up and tough staff selection we consolidated the core team and we were ready to face a very challenging industry especially in our area.
As a matter of fact this market has been mostly deteriorated and disrupted by people and providers with low expertise, little quality and a mostly unique target to cash in quickly and deliver poorly.
With this framework it was up to us to re-establish the missing trust with our clients and working together to make them aware of the efficiency and importance of the new technological tools and services we could deliver.
But that wasn’t enough: in addition to websites and web design we always thought that our target was to support our clients by providing them other tools and services.
We went through email marketing, customer service and Froolic: a free web portal to quickly share and search for events. It was an essential process that allowed us to refine and streamline many of our internal and external processes.
Some important lesson learned:
- Phasing the adaptation of new solutions to our local context: we are not living in a "tekkie savvy" region such as the Silicon Valley and integration to new products can be sensibly slowed down by scepticism.
- Understanding that setbacks are part of the job: we cannot deliver always right first time as everybody wish! Hence, more importance to testing testing and testing.
- Good ideas are not enough, it take some more leap of faith to succeed in what you believe!
- Learning to be patient and persevere
Along came 2009 the year of recession where the every day topics were crisis, unemployment and entrepreneurs who do not find young people that fit their needs.
The problem is perhaps antithetical: many entrepreneurs are inadequate and our old fashion economy needed a steer: with our great pleasure many young people approached us to talk about their ideas and we came across good entrepreneurs as a proof that our "factory-oriented" region has also great fresh talents that can make a change and improve things day after day.
In 2012 we met Diskos, a graphic and communication school, from which we host interns for graphics and web design every year.
2014 opens with a brand new identity and awareness: we want to communicate strongly and transparently who we are and how we work. http://www.innove.it
It was a long journey that lasted almost a year and has completely defined the way we present ourselves.
Moreover, we are proud to present "fiscolo" and "RESA"; two user-friendly tools to manage book keeping and project management for our italian based SMEs.
Within the same category
Cerca e promuovi eventi. Froolic sul Giornale di Vicenza.
8 min read