I cookie e la privacy dal 3 Giugno 2015
2 min read
Nelle ultime settimane in molti ci hanno chiesto se devono adeguare il proprio sito secondo le norme europee entro il 3 Giugno 2015. Visto la confusione cerchiamo brevemente di fare chiarezza.
Se il tuo sito utilizza dei cookie di profilazione pubblicitaria di prima o terza parte, cookie di retargeting, cookie di social network, cookie di statistica gestiti completamente dalle terze parti per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini, anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati allora si deve informare l'utente, con un apposito messaggio, e fargli scegliere se proseguire o meno la navigazione.
Nel caso dei social plugin (pulsanti social di Facebook, Twitter, Google+ e via dicendo) questi comportano l’installazione di cookie e dev'essere quindi richiesto il consenso prima del loro avvio. Questo non serve per i semplici collegamenti alle pagine social.
Se il tuo sito utilizza dei cookie analytics di terze parti per il monitoraggio di accessi e statistiche come Google Analytics è sufficiente specificare il servizio utilizzato all'interno del documento di privacy del sito stesso e impostare che gli IP siano anonimi sul relativo script (vedi Anonimizzazione IP in Google Analytics).
Nel documento di privacy devono essere specificati nel dettaglio i cookie utilizzati e loro scopo.
Per maggiori info: Adozione cookie policy
Alcune precisazioni dal Garante: “Non temete, non abbiamo intenzione di metterci subito a fare le multe. Per ora vogliamo che la nuova legge venga recepita” ...
Leggi l'intervista completa su Cookie Law, il chiarimento del Garante
Se il tuo sito utilizza dei cookie di profilazione pubblicitaria di prima o terza parte, cookie di retargeting, cookie di social network, cookie di statistica gestiti completamente dalle terze parti per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini, anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati allora si deve informare l'utente, con un apposito messaggio, e fargli scegliere se proseguire o meno la navigazione.
Nel caso dei social plugin (pulsanti social di Facebook, Twitter, Google+ e via dicendo) questi comportano l’installazione di cookie e dev'essere quindi richiesto il consenso prima del loro avvio. Questo non serve per i semplici collegamenti alle pagine social.
Se il tuo sito utilizza dei cookie analytics di terze parti per il monitoraggio di accessi e statistiche come Google Analytics è sufficiente specificare il servizio utilizzato all'interno del documento di privacy del sito stesso e impostare che gli IP siano anonimi sul relativo script (vedi Anonimizzazione IP in Google Analytics).
Nel documento di privacy devono essere specificati nel dettaglio i cookie utilizzati e loro scopo.
Per maggiori info: Adozione cookie policy
Alcune precisazioni dal Garante: “Non temete, non abbiamo intenzione di metterci subito a fare le multe. Per ora vogliamo che la nuova legge venga recepita” ...
Leggi l'intervista completa su Cookie Law, il chiarimento del Garante
Within the same category
The new ITSM in a nutshell
2 min read