System integration per il settore moda

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System integration per il settore moda
La multicanalità - e la conseguente system integration - è ormai una scelta obbligata (e spesso vincente) per molte realtà produttive e commerciali del settore della moda: lo sviluppo di strategie distributive che vedono coinvolti canali off-line e on-line è prassi sempre più consolidata in uno scenario che vede da un lato una crisi diffusa dei negozi fisici e dall’altro una sempre maggiore difficoltà a competere nella distribuzione online contro colossi alla stregua di Amazon.

Spesso, così, alla distribuzione fisica in negozi mono o multi brand, si aggiungono canali online quali marketplace e/o sito e-commerce: un’opportunità per ampliare il potenziale mercato e ottimizzare tutto lo sforzo legato all’ideazione / produzione di una linea e/o la commercializzazione di una selezione di capi a ciclo di vita stagionale

L’investimento conseguente a tutte le fase precedenti alla commercializzazione (ricerca, selezione, produzione, presentazione del prodotto, piano di marketing, distribuzione, pricing) è ottimizzato nel momento in cui si riesce a raggiungere ed “ingaggiare”  il proprio target nei diversi luoghi fisici e virtuali in cui si trova.

Progettata la fase strategica (e di messa a punto del sistema) attraverso la definizione delle variabili di prodotto, prezzo, distribuzione e promozione opportune, la fase di gestione diventa critica nel momento in cui i diversi sistemi di vendita, customer care, gestione dei resi, ecc. devono dialogare correttamente tra loro.

E’ in questa fase che diventa imprescindibile aver definito un sistema di gestione digitale sul quale costruire le politiche di gestione del business aziendale.
L’integrazione dei sistemi - system integration - è l’infrastruttura necessaria a far comunicare correttamente i vari elementi: le casse automatiche dei negozi, il gestionale aziendale, l’e-commerce, i diversi marketplace, i gestionali dei fornitori, etc...

L’e-commerce, è uno dei “nodi” fondamentali del sistema:
  • per la sua condizione di vetrina di proprietà dell’azienda (e quindi stabile nel tempo rispetto ad altri luoghi digitali non di proprietà) è l’hub ideale di un sistema multicanale che si sviluppa anche on line;
  • per la sua continua disponibilità (h24) può essere di interfaccia con altri sistemi di vendita, social, di logistica, di pagamento, ecc
  • per la sua posizione può dialogare in tempo reale con i marketplace, con gli agenti, le casse dei negozi e il gestionale (che il più delle volte è protetto all’interno della rete aziendale e non è sempre “disponibile”) in modo da tenere allineato il magazzino;

Queste caratteristiche di “punto di integrazione” fanno sì che il livello di personalizzazione della web application sia tale per cui la realizzazione su misura diventa molte volte la soluzione ideale per realizzare una piattaforma efficiente, performante e sicura. Web development e system integration sono le peculiarità da ricercare in un fornitore di web application per l’e-commerce. 
 

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