Metodi di pagamento on line: quali sono i migliori?

2 min read
Agli inizi PayPal era uno dei pochi metodi di pagamento on line disponibili ma negli ultimi anni le opzioni sono cresciute molto velocemente.
Vediamo assieme quali sono i sistemi di pagamento più importanti a disposizione per ricevere denaro in Italia.
Non citiamo i gateway proprietari dei grossi gruppi bancari perché offrono un'esperienza pessima agli utenti (e agli sviluppatori) e necessitano obbligatoriamente di un conto presso gli sportelli delle rispettive insegne.

  • Satispay
    Made in Italy, è tra i metodi di pagamento più conosciuti, in particolare nei negozi fisici; ma permette di effettuare anche acquisti online.
    PRO: fee bassa (0,5% + 0,20 €), si paga dallo smartphone senza inserire molte informazioni
    CONTRO: non è molto diffuso, il cliente per pagare usa l'app specifica e deve avere già il credito caricato
    www.satyspay.com


  • Stripe
    Un buon sistema finalmente utilizzabile anche in Italia, se ci investe Elon Musk non sarà male no?
    PRO: fee accettabile (1,4% +0,25 €), è integrabile con API quindi il vostro cliente non esce dal sito e non si accorge di usarlo, permette pagamenti ricorrenti (abbonamenti)
    CONTRO: pagamenti "solo" con carta di credito
    www.stripe.com


  • Gestpay
    Il primo e storico gateway italiano di Banca Sella.
    PRO: permette l'utilizzo di molti sistemi diversi (PayPal, Apple Pay, etc) tramite la stessa piattaforma, pagamenti ricorrenti (abbonamenti), integrabile con API
    CONTRO: fee alte (da 3% + 0,35 €), costo di attivazione, interfaccia di amministrazione datata
    www.gestpay.it


  • PayPal
    Rimane in ogni caso uno dei metodi di pagamento più utilizzati ed è una garanzia di sicurezza per i clienti.
    PRO: conosciuto, sicuro, permette pagamenti ricorrenti (abbonamenti)
    CONTRO: le fee di base sono le più elevate (3,4% + 0,35 €), si deve uscire dal sito o aprire una finestra esterna per completare l'operazione
    www.paypal.com



La scelta del metodo di pagamento va compiuta in base al servizio/bene da vendere, quindi tenendo in mente che è meglio mettere a disposizione degli utenti almeno un metodo di pagamento alternativo alla carta di credito: quindi nulla vieta di avere più gateway attivi.

This website uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our privacy policy.By closing this banner or clicking on any other item of this page, you agree to the use of such cookies.